COOP,
ecomoda ecologica

1008

Non si può più fare a meno di pensare all’ambiente anche nella moda.
Lo sa bene la Coop, che nella nuova collezione studiata dalla fashion designer Melanie Winiger offre soluzioni originali nello stile eppure ecocompatibili (CO2 neutrale al 100%), eque e solidali, e realizzate con cotone biologico.

di Maddalena Colombo

Coop offre un servizio molto interessante: è possibile seguire l’intera filiera produttiva dei capi in cotone bio Coop Naturaline. Basta inserire sul sito www.biore.ch il codice numerico riportato sull’etichetta per risalire dalla coltivazione del cotone bio, alle varie fasi di lavorazione che portano al prodotto finale. Ma quali sono le linee guida della collezione autunno-inverno già disponibile nei Grandi Magazzini Coop City? Per la donna vince una scelta cromatica molto sofisticata, tanto nero, mélange giocati sui toni del grigio, rosso seducente e crema raffinato.

naturaline_maglia_righe

Un bell’esempio di outfit classico potrebbe essere quello formato da minigonna nera e camicetta bianca, abbinati a un maxi pullover. Non può poi mancare la maglia rigata, per questa stagione proposta nelle nuance nero e crema. Come capispalla, comodi folk poncho di gran tendenza oppure cappotti in maglia dal taglio decisamente essenziale. Per l’uomo invece la preferenza assoluta per i capi in maglia, che sia un pullover in lana bouclette con dettagli biker, o un cardigan con cappuccio, oppure un caldo e avvolgente pullover con collo alto. Inoltre si può optare per sobri jersey, comodi pantaloni in felpa e maglie henley in piquet. Anche nella tavolozza dei colori dedicati a lui spicca il nero combinato al bianco e ai mélange declinati sulle tonalità dei grigi, nelle loro innumerevoli sfumature. Il tutto nel grintoso ed energetico stile streetwear.

Ma la Coop ha fatto di più, dando vita insieme a Remei AG alla Fondazione bioRe,

con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle famiglie di contadini in India e in Tanzania.

A dimostrarlo la piattaforma www.fatti-non-parole.ch